Passa al contenuto principale

emmi Black Days
25% Rabatt auf Alles

Emmi logo

topbar.petMessage

Emmi logo

topbar.nailMessage

Emmi logo

topbar.skinMessage

Emmi logo

topbar.weltMessage

Emmi logo

topbar.petMessage

Emmi logo

topbar.nailMessage

Emmi logo

topbar.skinMessage

Emmi logo

topbar.weltMessage

Studio clinico 2013

  

 

Studio clinicamente controllato sull'effetto degli

effetto degli ultrasuoni nella 

terapia di mantenimento parodontale

Sintesi

Witten 2012

 

Istituto ORMED per la Medicina Orale dell'Università di Witten/Herdecke 

Responsabile dello studio: Prof. Dr. Dr. h.c. P. Gängler

Dr. Tomas Lang

Sperimentatore: Alexander May per conto di: EMAG AG, 64546 Mörfelden-Walldorf, Germania


L'infiammazione del letto dentale, a volte con gengive sanguinanti, ma soprattutto con perdita di tessuto osseo intorno ai denti e conseguente allentamento dei denti, sta diventando sempre più diffusa. Oltre all'innesco batterico e alla notevole difesa dall'infezione dell'organismo con fattori genetici e immunologici, l'igiene orale con spazzolini e dentifrici contenenti fluoro in compresse o paste svolge un ruolo importante nella terapia di mantenimento dopo il trattamento della tasca dei denti. Questa infiammazione del letto dentale, chiamata parodontite ("parodontosi"), è una malattia che dura tutta la vita, come la carie dentale, e richiede quindi un controllo odontoiatrico e un'igiene orale domiciliare per tutta la vita. Per questo motivo è importante una tecnica di spazzolamento particolarmente delicata ma altamente efficace per garantire una lucidatura dei denti a bassa abrasione o un controllo della placca senza abrasioni per anni e decenni.

Nel 2011 è stato dimostrato che uno spazzolino attivato solo da ultrasuoni, Emmi®-dent Professional, garantisce una buona rimozione della placca e la prevenzione dell'infiammazione gengivale senza alcun rischio di abrasione (S. Denda et al.; J. Dent. Res. 91 (2012) Spec. Issue B, 2209).


Lo scopo di un ulteriore studio è stato quindi quello di testare l'efficacia dello spazzolino a ultrasuoni Emmi®-dent Professional nella terapia di mantenimento parodontale per un periodo di 3 mesi. A tal fine, dopo una votazione etica positiva, è stato condotto uno studio parallelo randomizzato e clinicamente controllato in 2 gruppi, confrontando lo spazzolino a ultrasuoni (16 soggetti) con lo spazzolino manuale Denttabs (17 soggetti). Tutti i soggetti con parodontite moderata e tasche gengivali poco profonde sono stati assegnati al rispettivo gruppo dopo il completamento della terapia parodontale conservativa, sono stati sottoposti a un programma di formazione di 4 giorni e si sono astenuti dall'igiene orale per 3 giorni, lavandosi i denti sotto supervisione il primo giorno di studio. La placca dentale è stata monitorata con l'indice di placca secondo Lang et al. (2011) e le condizioni gengivali sono state valutate con l'indice gengivale.

La profondità del solco e delle tasche in millimetri è stata valutata in 6 punti su tutti i denti al basale e dopo 3 mesi. La collaborazione a domicilio dei soggetti è stata supportata da esami di controllo dopo 2, 4 e 8 settimane. A seconda del modello di distribuzione dei dati, sono state utilizzate le procedure statistiche t-test, U-test, Wilcoxon test o χÇ- test. Il gruppo con ultrasuoni ha mostrato una riduzione statisticamente significativa della profondità media della tasca della gengiva tra 0,6 e 1,2 mm rispetto al gruppo con spazzolino manuale con 0,5-0,9 mm. Di conseguenza, il 50% delle tasche poco profonde è scomparso nel gruppo degli ultrasuoni rispetto al 39% del gruppo di controllo. La riduzione della placca dopo l'addestramento e la supervisione è stata statisticamente significativa rispetto a quella senza guida, ma è rimasta stabile nei 3 mesi di utilizzo domestico con un vantaggio per lo spazzolino a ultrasuoni nella mandibola. Anche la riduzione dell'infiammazione gengivale è stata significativa in entrambi i gruppi rispetto ai risultati del basale, con la scomparsa più frequente del sanguinamento gengivale con l'uso degli ultrasuoni.

Si conclude che il risultato del trattamento parodontale conservativo con curettage delle tasche dei denti interessati può essere significativamente migliorato utilizzando lo spazzolino a ultrasuoni due volte al giorno per 3 minuti ogni volta per 3 mesi.

 

Conclusioni cliniche

La trasmissione diretta degli ultrasuoni nella cavità orale fornisce una nuova dimensione biofisica di pulizia efficace dei denti con controllo della formazione del biofilm batterico, che evita sostanzialmente i movimenti di spazzolamento con abrasione meccanica. Lo spazzolino testato, attivato esclusivamente a ultrasuoni, rimuove la placca dentale con la stessa affidabilità di uno spazzolino manuale, il precedente gold standard. Porta a una significativa riduzione dell'infiammazione gengivale e impedisce movimenti di spazzolamento completamente abrasivi. Questo elimina il rischio di danni da abrasione a denti e gengive.

Una costante igiene orale a ultrasuoni porta a una riduzione significativamente maggiore delle tasche gengivali rispetto allo spazzolamento manuale. Lo spazzolino a ultrasuoni Emmi®-dent Professional fornisce quindi un supporto duraturo alla terapia di mantenimento parodontale.

 

Il PDF originale è disponibile qui       Lo studio scientifico è disponibile qui