emmi Black Days
25% Rabatt auf Alles

Emmi logo

topbar.petMessage

Emmi logo

topbar.nailMessage

Emmi logo

topbar.skinMessage

Emmi logo

topbar.weltMessage

Emmi logo

topbar.petMessage

Emmi logo

topbar.nailMessage

Emmi logo

topbar.skinMessage

Emmi logo

topbar.weltMessage

Studio clinico 2012

 

 

Esame clinicamente controllato della riduzione della placca

e controllo dell'infiammazione della gengiva

con lo spazzolino a ultrasuoni emmi®-dent

Riassunto

Witten 2011

 

Istituto ORMED per la medicina orale dell'Università di Witten/Herdecke

Responsabile dello studio: Prof. Dr. Dr. h.c. P. Gängler

Dr. Tomas Lang

Ricercatore: Sigrun Charlotte Denda

per conto di: EMAG AG, 64546 Mörfelden-Walldorf, Germania


La carie dentale e la parodontite sono le due principali malattie batteriche del cavo orale e sono ancora estremamente diffuse. Oltre ai fattori microbiologici, immunologici e genetici di difesa dalle infezioni, l'igiene orale personale con lo spazzolino e i dentifrici contenenti fluoro è il pilastro della prevenzione. Tuttavia, l'uso prolungato di spazzolini e paste abrasive comporta il rischio di danni meccanici a denti e gengive. La sperimentazione di metodi biofisici alternativi per la rimozione senza abrasione della placca batterica è quindi una priorità assoluta. In questo contesto, la generazione di ultrasuoni con una frequenza selezionata è un approccio plausibile.

Pertanto, l'efficacia del controllo della placca con lo spazzolino a ultrasuoni Emmi®-dental Professional (EMAG AG, Mörfelden-Walldorf) è stata confrontata in uno studio cross-over clinicamente controllato su 16 soggetti di età compresa tra 20 e 34 anni. La riduzione della placca dentale su tutte le superfici dei denti è stata documentata intraoralmente mediante fotografia e valutata planimetricamente in cieco con il Navy Plaque Index modificato.

Anche lo stato di salute gengivale è stato valutato clinicamente su tutte le superfici di tutti i denti utilizzando l'indice gengivale. Lo studio è stato approvato dal comitato etico dell'Università di Witten/Herdecke e i soggetti hanno dato il loro consenso.

Il periodo di studio comprendeva 28 giorni per ogni spazzolino testato dopo una precedente pulizia professionale dei denti, suddivisi in una fase di addestramento di 4 giorni con lo spazzolino assegnato, 3 giorni di astinenza dall'igiene orale per l'accumulo di placca (3 giorni di ricrescita della placca) e successivi sondaggi indice dopo 7 e 21 giorni. Secondo il produttore, lo spazzolino Emmi®-dental si attiva esclusivamente con gli ultrasuoni. Il presente studio è quindi la prima indagine su questo principio biofisico. Tutti gli studi precedenti hanno riguardato spazzolini combinati sonici/ultrasonici. Lo spazzolino di prova a ultrasuoni Emmi®-dental Professional ha mostrato una riduzione significativa della placca dentale con la planimetria dell'indice di placca, che è stata ugualmente elevata in 16 soggetti con un protocollo cross-over dopo 4 giorni di allenamento e altri 3 giorni di astinenza dall'igiene orale.

La riduzione della placca su tutte le superfici dentali dopo una singola applicazione è stata superiore al 20% in ogni caso rispetto ai denti non spazzolati. Nel prosieguo dello studio, dopo 7 e 21 giorni, è stata raggiunta una riduzione della placca superiore al 45%.


La riduzione della placca è stata più pronunciata sui denti anteriori che su quelli posteriori. Al contrario, i denti dell'arcata superiore sono stati puliti altrettanto bene di quelli dell'arcata inferiore.

L'esame individuale del controllo della placca sul margine gengivale e negli spazi interdentali ha mostrato una chiara riduzione soprattutto in queste aree dei denti a rischio di carie o gengivite.

L'indagine parallela sulla salute delle gengive con l'indice gengivale ha portato a valori estremamente bassi per tutto il periodo dello studio, così che la grande maggioranza dei siti esaminati su tutti i denti è sempre rimasta priva di infiammazione. Di conseguenza, lo spazzolamento dei denti contribuisce al mantenimento di una gengiva sana.


Gli studi sugli spazzolini a ultrasuoni inclusi nelle meta-analisi hanno finora considerato solo modelli combinati sonici/ultrasonici (Cochrane Review 2005, 2010). Pertanto, il presente studio clinico controllato sull'efficacia di uno spazzolino puro attivato a ultrasuoni è l'unico nel suo genere. Dimostra un controllo clinicamente efficace della placca dentale.

Il vantaggio particolare risiede nella guida completamente priva di abrasioni dello spazzolino sui singoli gruppi di denti, il che significa che con l'uso permanente si possono escludere danni alla struttura dentale dovuti alla pulizia.

Ciò fornisce una nuova dimensione biofisica della pulizia efficace dei denti con il controllo della formazione del biofilm batterico, che evita sostanzialmente i movimenti dello spazzolino con abrasione meccanica.

 

Conclusione clinica

Lo spazzolino a soli ultrasuoni testato rimuove in modo sicuro la placca dentale. Garantisce il mantenimento di condizioni gengivali sane ed evita completamente i movimenti di spazzolamento abrasivi. Questo elimina il rischio di danni da abrasione a denti e gengive.

 

Il PDF originale è disponibile qui       Lo studio scientifico è disponibile qui